Federica + Daniele // Wedding in Milan

Photography: Samanta Tamborini
www.samantatamborini.com

Second shooters: Jody Riva e Massimo Picchieri

Location: Cascina Pietrasanta

Federica e Daniele vivono in centro a Milano e la cerimonia si è svolta a due passi da casa loro, nella chiesa di San Vito Giambellino. Daniele si è preparato nella casa in cui è cresciuto, in un quartiere a cui è molto legato: il quartiere Isola, una delle zone più antiche e suggestive della città.
Per il ricevimento ci siamo spostati in una zona di periferia, a Magenta, costeggiando il naviglio Grande dove ci siamo fermati per fare qualche foto.

Il Naviglio Grande è il primo dei canali che formano il Sistema dei Navigli milanesi, il più antico e il più importante. Le sue origini si collocano attorno al 1177 con l’ampliamento di un fossato, poi denominato Ticinello. Nel 1209 si arriva a Milano. Successivi interventi ne aumentano la portata e nel 1272 il canale diventa navigabile. Un naviglio. Nasce dal Ticino, a Tornavento, una località del comune di Lonate Pozzolo (VA), 23 km a sud di Sesto Calende e procede in direzione sud-est fino a Castelletto, nei pressi di Abbiategrasso, dove piega verso Milano, lasciando alla sua destra il Naviglio di Bereguardo.

Ha una lunghezza di 49,9 km, una profondità massima di m 3,80. E’ privo di conche. Fu realizzato grazie alla semplice pendenza del terreno. Termina in Darsena a Milano. Il primo e più grande canale d’Europa collegava la città con il Lago Maggiore e la Svizzera. Fu essenziale per trasportare tutto quanto poteva servire per migliorare la qualità di vita dei milanesi, ai quali portava carbone, vini, carni, pesce, legna e persino i marmi utilizzati per la costruzione del Duomo, mentre trasportava al nord ciò che li poteva arricchire: sale, lino, ferro, grano e riso da vendere Oltralpe.

Leave A

Comment