Siete in straritardo coi regali di Natale ma volete comunque qualcosa di originale? Ecco qui una lsita per i ritardatari, da cui però  probabilmente attingerei anche ad agosto 🙂

 

1.Un corso

Regalare un corso è dimostrare apprezzamento per le passioni, gli hobby e le inclinazioni delle persone che amiamo. E’ anche dimostrare loro che diamo valore al loro tempo e al modo in cui lo utilizzano.

Per gli appassionati di fotografia vi propongo i miei corsi online.
PER GIOVANI E ADULTI : corso di fotografia base (per imparare a usare la macchina fotografica in manuale e per capire bene cosa c’è dietro ad ogni scatto) e il corso di Lightroom (per chi invece vuole migliorare nella post produzione delle immagini).

Per i bambini e i ragazzi invece nel 2021 ci saranno dei laboratorio di fotografia nel mio studio a Varese. Cominciamo con un divertentissimo laboratorio di lightpainting il 5 marzo 2022.

Tutti i miei corsi sono regalabili sotto forma di gift card.

Se invece i vostri cari sono appassionati di altro, che sia dipingere, lavorare a maglia, lavorare l’argilla troverei moltissime altre alternative online. Le migliori che conosco (Domestika e Creativelive) sono in inglese o sottotitolato in inglese e da non molto anche in italiano, ma sono davvero di qualità! (ne ho personalmente seguiti a decine e ne ho altrettanti in attesa e ancora di più nella mia wish list)

2. Una gift card per un servizio fotografico 

Da anni il motto per questo suggerimento è ” A Natale regala un ricordo”, e quale ricordo migliore di fotografie di famiglia?
Voi regalate il servizio e chi lo riceve ha un anno per farlo decidendo il periodo e se farlo in studio da me o all’aperto. Facilissimo!
Qui trovate tutte le info sui servizi famiglia!

3.Abbonamento a una box

Se non conoscete il mondo delle attivitĂ  in box ne rimarrete entusiasti! 
In pratica potete abbonarvi a un servizio che vi consegnerĂ  a casa una volta al mese  (o con periodicitĂ  diverse) una scatola con tutto l’occorrente per svolgere le attivitĂ  che avete scelto. Le attivitĂ  disponibili sono molteplici e adatte a tutte le etĂ . I servizi che ho provato e con cui mi sono trovata bene sono:

  1. Hoppipolla: una scatola con contenuti a sorpresa che promuove cultura indipendente. Libri, gadget, prodotti in un vortice di creativitĂ  e simpatia, il tutto avvolto dall’allegria della sorpresa

    Cosa c’è nella scatola?

    • un oggetto di design, in collaborazione con un artigiano
    • un progetto di editoria indipendente
    • il suggerimento di un gruppo indie
    • nuovi progetti di illustrazione da scoprire
    • un’altra piccola sorpresa

    Hoppipolla coinvolge designer, illustratori, piccoli brand e case editrici. Potete acquistare scatole singole o fare abbonamenti da tre, sei o dodici mesi.

  2. Mel science : Per gli amanti della scienza e degli esperimenti scientifici. Nelle loro box troverete tutti i reagenti, gli accessori e gli strumenti per svolgere divertentissimi e affascinati esperimenti.



  3. Artful : box dedicata all’arte e alle tecniche pittoriche che hanno a che fare con l’inchiostro: stampa , sketch, pittura. Nella box troverete spiegazioni e materiale occorrente.

  4. KiwiCo : qui troverete hoc per tutte le età , da 0 a 99 anni, e per tutte le passioni. Costruttori, piccoli chimici, creativi…Noi abbiamo provato le tinker crate e le eureka crate. Promosse!

4.Abbonamento a una rivista

Un regalo che non si esaurisce in una volta sola ma fa compagnia per un anno intero!

  1. British Journal of Photography : per gli amanti della fotografia una delle riviste piĂą interessanti sul mercato. in inglese

  2. Art e dossier : tra le riviste più autorevoli e più apprezzate dedicate al mondo dell’arte
  3. Focus : per i curiosi di ogni etĂ  . Focus, focus junior e Pico 
  4. National Geographic
  5. Traveller Conde Nates : Una rivista per viaggiatori veri che vogliono conoscere le mete più lontane ed esotiche. CN Traveller è una rivista che scopre e mostra i più diversi aspetti della Terra

5. LIBRI LIBRI LIBRI

Chi li ama non ne ha mai abbastanza. Se non volete rischiare vi consiglio un buono regalo in una libreria davvero speciale : lo SPAZIO BK,  a Milano e nline l’unica libreria indipendente di libri illustrati di tutti i generi, da tutto il mondo, per tutte le etĂ . Troverete dei libri fantastici! 

Se invece siete in cerca di consigli specifici qui trovate le mie selezioni sulla fotografia, sull’arte e sulla creativitĂ  e sui viaggi.   Ai seguenti link trovate la mia selezione divisa per adulti e per ragazzi. Sono tutti libri che sono nella mia libreria o che ho avuto tra le mani.

Per chi sono adatti?
Nelle note di ogni libro troverete un piccolo commento, un suggerimento, un’indicazione sulla tipologia di libro (ad es. saggio sulla fotografia, libro illustrato, monografia di un fotografo, saggio sull’arte) che vi può far capire a chi è rivolto e se può andar bene per il destinatario. Per i libri per bambini e ragazzi trovate anche la fascia di età a cui è rivolto. Se però avete dei dubbi mandatemi un messaggio con qualche informazione sul destinatario e vi darò indicazioni più precise!

TOP 3 PER ADULTI (qui la mia selezione completa)

  1. EDUCARE LO SGUARDO,Roswell Angier
    Questo libro in teoria è un sul ritratto fotografico. E anche in pratica lo è perchè mostra una selezione di ritratti iconici e contemporanei della storia della fotografia. Ma fa molto di più, con un’analisi attenta e un’osservazione profonda delle dinamiche, delle motivazioni e della composizione delle immagine è un libro si linguaggio fotografico e analisi delle immagini. E’ sito uno dei miei primi libri di fotografia ed è ancora il mio preferito dopo decine e decine (forse centinaia)

  2. LEGGERMENTE FUORI FUOCO, Robert Capa
    Questo libro di Robert Capa su Robert Capa è un diario del fotoreporter di guerra morto per l’esplosione di una mina antiuomo nella guerra del Vietnam. Viaggio fotografico e letterario tra le passioni e le sregolatezze di questo fotografo unico.




  3. SEMINA COME UN’ARTISTA, August Kleon
    Incoraggiamento, idee, motivazione… tutto concentrato nei piccoli libretti di Kleon . Dico libretti perchè questo è solo uno di una trilogia che merita in blocco! Per chi ha un approccio creativo e artistico alla vita e al suo lavoro, qualunque esso sia.

TOP 3 PER RAGAZZI (qui la mia selezione completa)

  1. DISTRUGGI QUESTO DIARIO, Keri Smith
    Purtroppo vi dico subito che su Amazon questo libro tornerĂ  disponibile a gennaio. Ma magari, se siete fortunati, lo troverete in qualche libreria locale. Anche gli altri libri di Keri Smith al momento non sono disponibili ed è davvero un peccato perchè sono tutti dei meravigliosi regali per adolescenti creativi . 
    Se riuscite ad aggiudicarvene una copia sarĂ  difficile cedere alla tentazione di tenerlo per voi.

  2. GUARDA! La fotografia spiegata ai ragazzi , Joel Meyerowitz
    “Ho scelto le fotografie che vedrai in questo libro con la speranza che le cose che vi troverai ti spingeranno ad aprire gli occhi e la mente, a guardare il mondo intorno a te sotto una nuova luce. Queste fotografie di persone e di animali, di paesaggi e di vita di strada sono piene di ironia, mistero, sorpresa e mostrano che qualsiasi istante, in qualsiasi giorno, è in grado di illuminare la tua mente con il lampo dell’intuizione. Quel momento, quello sguardo e come un risveglio. Che fortuna vivere in un’epoca che ha reso la fotografia accessibile a tutti, con uno smartphone o una fotocamera digitale! Le immagini che seguono ti mostreranno quali strumenti usano i fotografi, come l’intuito, il tempismo, il punto di vista, la pazienza nell’attesa e il coraggio di avvicinarsi… E come riescono a rendere visibile ciò che altrimenti è nascosto: la bellezza e il significato delle cose. Questi strumenti fanno già parte della maniera in cui guardi il mondo, ma devi esserne consapevole, se vuoi vedere davvero. Quel che noterai rifletterà ciò che il mondo racconta a te e solo a te. Magari non sei in grado di cambiare il mondo, o forse sì. Ma il mondo, di certo, ti cambia.” (Joel Meyerowitz) Età di lettura: da 10 anni.

  3. ESPLORA L’ARTE MODERNA
    Realizzato in collaborazione con il Centre Pompidou, “Esplora l’arte moderna” introduce i ragazzi in maniera spiritosa e accessibile all’arte moderna, attraverso una voce narrante che spiega come osservare un’opera, come studiarne il significato, ma soprattutto come nasce l’arte. La voce apre un dialogo con i suoi interlocutori ricorrendo alle stesse domande dissacranti che si pongono i bambini davanti a certe strane «cose». Le storie di 30 famose opere di Matisse, Picasso e molti altri permettono al giovane lettore di cogliere l’arte come qualcosa di reale, qualcosa nato da un’idea o da un’ispirazione, e lo aiutano a mettersi nei panni dell’artista che si mette a creare. Le illustrazioni di Serge Bloch rendono il libro ancora più accattivante e leggero. Età di lettura: da 7 anni.

  4. LIBRI PER AMNTI DI VIAGGI

6. Regali per salvare il nostro pianeta

Anche se le cose che possiamo fare per il nostro pianeta sono piccole e agli occhi di molti insignificanti, io penso che ogni gesto fatto per aiutarlo sia di un’importanza enorme.
Online troverete tantissime proposte in questa direzione io personalmente ho deciso di regalarne 2

  1. 3bee: è un’iniziativa di sostegno degli apicoltori di tutta italia. Potete adottare un alveare scegliendo l’area geografica e il tipo di miele (anche selezionando produzioni bio se volete) e regalare un pacchetto che comprende il monitoraggio dell’alveare e include la quantitĂ  di miele scelta che verrĂ  recapitata a casa del destinatario quando verrĂ  prodotto. 
  2. Treedom : Acquista un albero! Per i benefici che è in grado di apportare, per la CO2 che può assorbire o per fare un regalo originale. Un contadino lo pianterà nella sua terra. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà la sua pagina online dove seguirai la storia del progetto di cui farà parte.

7. Idee tecnologiche 

Qui potete sbizzarrirvi in base a budget, passione ed etĂ .
La lista completa include polaroid, accessori per la smartphotography, luci led per fotografia di ritratto, stampanti a sublimazione e termiche, macchine fotografiche subacquee, fotocamere istantanee, cavalletti, zaini per la fotografia, droni, stabilizzatori per i cellulari… andate e cercate! Sono certa che ci sia un’idea per tutti! 🙂

8. Per amanti dell’arte

Ingressi ai musei, tessere di abbonamento, iscrizione al Fai, visite guidate … c’è davvero l’imbarazzo della scelta!  Dovete solo scegliere la cittĂ  e cercare o la carta dei musei regionale o visite guidate in quella zona e troverete un’infinitĂ  di proposte pronte per essere regalate!

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL

PER INFORMAZIONI

    Servizi famigliaMatrimonioCorsi e consulenzeAltro