corsobase

corsobase

PROGRAMMA CORSO DI FOTOGRAFIA BASE ONLINE

REGISTRANDOVI AL CORSO POTRETE VEDERE 3 LEZIONI GRATUITAMENTE.

L’obiettivo del corso di fotografia online  è quello di fornire le basi teoriche e pratiche della fotografia digitale, mantenendo un equilibrio tra teoria e pratica. Il corso fotografico online si propone di dare solide basi per un utilizzo consapevole della macchina fotografica con un occhio di riguardo per il lato creativo e comunicativo della fotografia.

In questo corso troverete 10 capitoli con diverse lezioni ciascuno. Le lezioni saranno dei video e/o testi in cui vi spiegherò i concetti fondamentali sulla macchina fotografica e sulle impostazioni di scatto e saranno sempre a vostra disposizione. Potrete guardarli da qualsiasi dispositivo con accesso a internet in qualsiasi momento. E per ogni domanda e dubbio potrete mandarmi una mail.

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI FOTOGRAFIA

  • Dalla camera oscura alla reflex: i diversi tipi di macchina fotografica
  • Otturatore: tempi di scatto, posa B, sincronizzazione del flash
  • Obiettivi: lunghezza focale, angolo di campo, luminosità e diaframma, profondità di campo, focali fisse e zoom.
  • Esposizione: misurazione dell’esposizione, Iso, velocità di scatto, diaframma.
  • Utilizzo creativo dei tempi di scatto e della profondità di campo
  • Il sensore RGB della fotocamera.
  • Approfondimenti tecnici sui diversi tipi di file: Raw, Tiff e Jpeg (compressione, qualità, dimensioni).
  • Dpi e risoluzione. La stampa.

 

 

Qualche dettaglio in più

Cosa: Il corso è un corso di fotografia base, adatto anche a chi non ha mai preso in mano una macchina fotografica. Via benissimo però anche per chi già fotografa, ma vuole capire bene le varie funzioni della macchina fotografica e imparare a utilizzarle meglio.
Si riferisce all’utilizzo di tutte le macchine fotografiche, reflex, bridge o  mirrorless (anche qualche compatta) che prevedono l’utilizzo in modalità manuale o semiautomatica.

Quanto dura: Il corso è composto da 10 capitoli suddivisi in diverse lezioni per un totale di 36 lezioni . Le lezioni hanno durata variabile, dai 5 ai 15 minuti e prevedono sempre una parte testuale accompagnata molto spesso da un video.

Chi: Samanta Tamborini, e cioè io!
Insegno fotografia da anni. Ho tenuto decine,  o forse ormai potrei dire centinaia :), di corsi di fotografia ad appassionati di fotografia, a studenti delle scuole elementari e superiori, a professionisti del settore o a chi lo vorrebbe diventare.
Insegno all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano da qualche anno e questo corso nasce proprio dalla mia impossibilità attuale di continuare a tenere corsi di fotografia base in aula. Mi è dispiaciuto molto in questi 2 anni rispondere a chi mi chiedeva “quando il prossimo corso di fotografia base?” che non ci sarebbe stato perchè purtroppo non ho tempo. E allora è nata l’idea di registrare i corsi online che poco alla volta popoleranno il mio sito.

Dove e quando :Sul vostro divano, alla vostra scrivania, davanti allo schermo del pc. Sempre disponibile.Il corso si trova  su una piattaforma ad hoc dove i moduli formativi restano sempre a disposizione.

Quanto costa: 67€

 

TI E\' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO SUI TUOI SOCIAL
COMMENTI
EXPAND

Ciao! Sarei interessata a regalare la partecipazione al corso di Varese ad una mia amica per il suo compleanno! Ci sono ancora posti liberi? Grazie mille!

Ciao il mio nome e’ massimo.volevo sapere un informazione su quando ci sarà un altro corso base.bisogna avere la macchina fotografica o non e’ importante

buongiorno massimo, con ogni probabilità il nuovo corso base sarà ad ottobre. ha lo scopo di insegnare a d usare in manuale una reflex (o una mirrorless con i comandi manuali) ma per chi non ha ancora una sua macchina ne metto a disposizione una durante il corso. se vuole lasciarmi la sua mail anche tramite i contatti del mio sito l’avviserò quando farò il corso. grazie

Ciao Samantha io e una collega saremmo molto interessati al tuo corso però non siamo disponibili per la data che tu hai scelto. Se per caso dovessi rinviare saremo molto felici di poter cogliere questa occasione. Laura

ciao laura, grazie per il vostro interesse. il corso di marzo non verrà spostato perché ha già un buon numero di iscritti, mi dispiace non possiate partecipare. se vuoi mandarmi una mail mi segno la tua e se ne organizzo altri ti avviso
grazie
samanta

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONTATTAMI

    Servizi famigliaMatrimonioCorsi e consulenzeAltro