corso fotografia

Se siete insegnati o genitori e volete proporre un corso di fotografia nella vostra scuola o in quella dei vostri figlio contattatemi.

LABORATORIO FOTOGRAFICO per Scuole Superiori

La fotografia è un linguaggio universale. Non ha limiti linguistici o geografici. E’ in grado di penetrare tutte le culture. E oltretutto lo fa con l’incredibile forza dell’immediatezza: ha la capacità di passare l’informazione in un istante.
Ecco perché insegnare ad esprimersi con la fotografia. Ecco perché insegnare a capire chi usa la fotografia per comunicare.

ATTIVITÀ DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER STUDENTI

La tematica intorno a cui si svilupperanno gli incontri sarà “Come vedo il mondo e come me lo fanno vedere. Raccontare attraverso le immagini e imparare a capirle”.
Questa tematica ci permetterà di affrontare tutti gli aspetti della fotografia con particolare attenzione al reportage, alla street fotografi e al linguaggio visivo in ogni sua forma.

Avere un’idea di come lo stesso soggetto possa apparire diversamente a seconda di come lo si fotografa è un’informazione che permette di guardare le immagini che ci bombardano con occhio critico.

Il corso prevede una parte teorica accompagnata dalla pratica che coinvolgerà i ragazzi durante le lezioni e a casa con degli incarichi fotografici che verranno poi visionati insieme.

  • Questi alcuni degli argomenti trattati durante gli incontri:
  • Breve storia della fotografia e presentazione dei fotografi più importanti attraverso i loro scatti
  • Conoscere il funzionamento della macchina fotografica
  • Conoscere e scegliere la prospettiva da cui fotografare e cosa includere/escludere dall’inquadratura
  • Il fattore X: la luce. Imparare a conoscere la luce naturale e a divertirsi con l’uso creativo delle luci artificiali.
  • Una foto esprime più delle parole: semiotica visiva e linguaggio fotografico
  • Imparare a raccontare una storia o un’emozione attraverso le immagini

SVOLGIMENTO DEL CORSO DI FOTOGRAFIA PER STUDENTI

Vengono proposti 4 incontri della durata di due ore ciascuno a cadenza settimanale. Tali incontri si svolgeranno in uno spazio adeguato concordato con il Servizio.
Dopo tali lezioni , un incontro mensile (in date e cadenze da concordare per un totale di 4 incontri da 2 ore ciascuno) per dare continuità al lavoro svolto e integrarlo col programma e le attività scolastiche.

Il corso e la sua durata sono modificabili e integrabili alle attività didattiche delle altre materie.

CORSO DI FOTOGRAFIA “Foto-grafiamo” per Scuole elementari 

Il format di questo corso è voluto e diffuso dall’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti- TAU Visual, che raccoglie oltre duemila fotografi professionisti in tutta Italia, in quanto strumento basilare, importantissimo e virale di presa di contatto e coscienza con la comunicazione visiva per le generazioni future.

ATTIVITÀ DEL CORSO

Il tema intorno a cui si svilupperanno le lezioni è  “LA REALTA’ INTORNO A ME: COME LA VEDO, COME MI VIENE MOSTRATA E COME LA POSSO RACCONTARE”.

Per agevolare il lavoro e renderlo un ulteriore occasione di confronto e collaborazione i ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi.

Il corso prevede una parte teorica accompagnata dalla pratica che coinvolgerà i ragazzi durante le lezioni e a casa con degli incarichi fotografici settimanali che verranno poi visionati insieme la lezione successiva.

Questi alcuni degli argomenti trattati durante gli incontri:

  • Breve storia della fotografia e presentazione dei fotografi più importanti attraverso i loro scatti
  • Conoscere il funzionamento della macchina fotografica
  • Conoscere e scegliere la prospettiva da cui fotografare e cosa includere/escludere dall’inquadratura
  • Il fattore X: la luce. Imparare a conoscere la luce naturale e a divertirsi con l’uso creativo delle luci artificiali.
  • Una foto esprime più delle parole: il ritratto
  • La fotografia usata nella pubblicità: le immagini dicono sempre la verità?
  • Imparare a raccontare una storia o un momento della giornata attraverso le immagini

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso di fotografia è rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole primarie

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Durata: Vengono proposti 8 incontri della durata di un’ora ciascuno a cadenza settimanale
Attrezzature necessarie: una macchina fotografica digitale compatta, pile cariche per la macchina, una chiave USB personale

Se sei un insegnante di una scuola primaria o un genitore e vuoi proporre il tuo corso nella tua scuola scrivimi per sapere come fare: [email protected]

Leave A

Comment