MEETING TODAY THE PHOTOGRAPHERS OF TOMORROW

Ancora un paio di giorni e preparerò la valigia per Barcellona.
Più o meno a novembre avevo deciso che per il 2017 avrei partecipato a una sola convention/workshop legata alla fotografia di matrimonio.
Ho scelto il Bodaf:una delle più importanti convention in Europa in questo settore.
L’ho scelto perchè si terrà a Barcellona, una città che amo e che trovo sia piena di colore e di vita.
Perchè volevo partecipare a qualcosa che avesse un respiro internazionale, cosa che difficilmente si torva negli eventi organizzati in Italia (vi saprò dire  se poi sarà effettivamente così oppure no).
E, ovviamente, per gli speakers che ci saranno: Fer Juaristi, Alain Laboile, Lelia Scarfiotti, Samy Blake, Dan O’Day, Raffael Bojar, Emily Soto… per citarne alcuni.
Mi sono regalata una masterclass con Emily Soto perchè sono in una fase di ricerca e ho bisogno che la mia fotografia sia contaminata da stili e generi che non mi appartengono.

Quindi partirò alla volta di Barcellona con l’idea di passeggiare per questa fantastica città , incontrare colleghi italiani e non che già conosco e scambiare quattro chiacchiere con loro davanti a tapas e sangria, vedere Emily Soto all’0pera,lasciarmi ispirare e confondere dagli speaker presenti, conoscere nuovi colleghi da tutto il mondo e magari riuscire anche a fare un mini servizio fotografico a una coppia spagnola… insomma un sacco di cose per 5 giorni! 🙂

In tutto questo la ciliegina sulla torta… sono stata selezionata tra i talenti emergenti nella fotografia di matrimonio in Europa.
Questo l’annuncio che ha dato il Bodaf a riguardo:

“Today is a special day for Bodaf Europe, we have the finalists of the Bodaf New Talent Awards!

The jury had a hard time selecting these finalists from several European countries. It is incredible the great level of wedding photography that exists in our continent, we are proud to share with you this impressive list of talent, creativity and technique.

The winner will be announced at the ceremony awards in Bodaf Europe in Barcelona.
www.bodafeurope.com
Meet today the photographers of tomorrow

https://www.facebook.com/pg/bodafeurope/videos/

 

E così una sera pigra di fine febbraio, guardando Netflix e bevendo una tisana  sul divano ho visto il video pubblicato da Bodaf e mi sono detta “diamogli un’occhiata così mi segno qualche nuovo fotografo da seguire su instagram”.
Quando ho visto la mia faccia e il mio nome tra i fotografi selezionati ho messo in pausa e ho pensato di avere le allucinazioni. Ho mandato il video indietro e l’ho riguardato. Il mio nome era ancora lì!

E’ stata davvero una bella sorpresa. Questo riconoscimento non mi rende migliore di quello che ero ieri o più brava di tanti altri colleghi.
Ma il nostro è un lavoro profondamente solitario. E in questi ultimi mesi mi sono ritrovata spesso a guardare tanti fotografi muoversi in una direzione (stilistica, commerciale, comunicativa…) in cui non mi veniva naturale andare. Più volte mi sono domandata perchè e mi sono sentita “sola”, chiedendomi se stessi sbagliando strada e se mi fossi persa. Ecco, questo riconoscimento è un cartello stradale che dice che non mi sono persa. Sto solo facendo un altro percorso, ma sto andando nella direzione giusta. 🙂

Ora andrò a godermi Barcellona e continuerò il mio percorso senza spaventarmi troppo se guardandomi intorno non troverò il sentiero affollato.

Di seguito l’elenco degli altri fantastici fotografi selezionati:
http://www.btm-photo.com
www.daliborabijelic.com
www.alejandrobergado.com
www.oscarguillen.com
www.coraliemonnet.com
www.bphoto.fr
www.antonijanekic-photo.com
www.ivanapatarcic.com
valentinaviceconte.com
www.samantatamborini.com
www.lifeislifephotography.com
www.jaskolska.com
www.fotografamos.com
http://www.paulsantosphotography.com/
Www.theframers.pt
http://www.ericrenepenoy.com/
bocreativenomad.com
www.thathappyday.com

Leave A

Comment

samanta tamborini
18 ottobre 2017
nnnnn
Rispondi